Arrossisci se bevi alcolici? Sei più esposto al rischio infarto

Arrossisci se bevi alcolici? Sei più esposto al rischio infarto

21 Novembre 2013 - di Mari

PECHINO – La tua faccia diventa tutta rossa se bevi alcolici? Attenzione: potresti essere a rischio di alta pressione, di infarto e di altre patologie cardiache. L’allarme arriva da uno studio della Chungnam National University School of Medicine pubblicato dal Daily Mail.

Le persone che diventano rosse in viso quando bevono vino, cocktail, birre o altri alcolici spesso non sono in grado di abbassare il livello di acetaldeide, una sostanza tossica prodotta quando l‘alcol viene metabolizzato dall’organismo. 

Così se consumano molti alcolici, in media più di quattro alla settimana, sviluppano un rischio maggiore di ipertensione, e un conseguente pericolo di patologie cardiovascolari. 

Questo fenomeno è molto diffuso tra le persone asiatiche, ma non solo. “Arrossire dopo aver bevuto, ha spiegato il professor Jong Sung Kim al Daily Mail, è spesso considerato un sintomo di un’elevata sensibilità, quando non intolleranza, all’alcol. Il nostro studio indica che l’ipertensione legata al bere è più pericolosa per le persone che arrossiscono, rispetto a quelle che non arrossiscono”.

I ricercatori hanno seguito 1.763 uomini coreani, tra cui 288 astemi, 527 non astemi con tendenza ad arrossire e 948 non astemi senza questa tendenza. Alla fine è risultato che il rischio per il cuore aumenta, per chi beve e ha tendenza ad arrossire, con solo quattro bicchieri o più di alcolici alla settimana, mentre per chi non ha la tendenza ad arrossire il rischio sale soltanto se si consumano otto o più bicchieri di alcolici alla settimana.

 

Tags