Postura, emozioni e i 40 minuti: regole da tutti i giorni per avere la pancia piatta

3 Ottobre 2012 - di Mari

ROMA – Contro pancia gonfia, cuscinetti di grasso e maniglie dell’amore ci sono alcuni piccoli trucchi che possono essere seguiti facilmente e che aiutano a snellire la figura

Innanzitutto sono utili esercizi mirati, quindi molti addominali, stando però ben attente a non pesare sulla schiena. Ma non sono solo gli esercizi sugli addominali che aiutano, quanto in generale l’attività aerobica.

Bisogna però riconoscere qual è il motivo del nostro gonfiore addominale. Se è dovuto a presenza di gas o aria, magari ingerita mangiando o bevendo, per esempio bibite gassate o gomme da masticare. O se si tratta di cattiva digestione. Nel primo caso sarà più gonfia la parte superiore dell’addome, nel secondo caso quella inferiore.

Se invece i cuscinetti si concentrano nel punto vita sia davanti sia ai lati sono dovuti ad un’alimentazione scorretta, ricca di grassi, e a poca attività fisica. Per questo è importante muoversi, semplicemente. Lunghe camminate, nuotate, giri in bicicletta, meglio ancora corse. Ed esercizi per tonificare gli addominali dando il “tocco finale”.

Perché siano davvero efficaci, però, queste attività aerobiche vanno eseguite per almeno 40 minuti di seguito, almeno tre volte alla settimana. Fare sport aiuta anche a scaricare le tensioni, che spesso si accumulano proprio nella pancia.

Importante, poi, anche tenere una postura dritta, la famosa “pancia in dentro, petto in fuori”, cercando di mantenere indietro le spalle e contraendo i glutei. Già cercare di mantenere il più possibile questa posizione aiuta a tonificare. Se si vuole ci sono discipline come lo yoga, il pilates e la danza che aiutano.