polvere radice zenzero

Dallo zenzero un aiuto contro il diabete

9 Agosto 2012 - di Mari

SYDNEY (AUSTRALIA) – Non solo ottimo contro le infiammazioni alla gola e per dare grinta a tutti i piatti: lo zenzero, o ginger, combatte anche il diabete. Lo fa controllando i livelli di glucosio nel sangue, fondamentali nella gestione del diabete.

Lo zenzero, o zingiber officinalis, è una radice molto saporita, quasi piccante, e usato soprattutto nella cucina indiana. Le sue proprietà sono infatti note da millenni dalla medicina ayurvedica.

Utile anche per stimolare la digestione e contro i gonfiori addominali, lo zenzero può essere un aiuto anche nei casi di raffreddore e infiammazioni alla gola o alla bocca, grazie alle sue proprietà disintossicanti.

A tutte queste doti ora se ne aggiunge un’altra: quella di tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue, aiutando chi soffre di diabete. Merito dei polifenoli gingeroli, una delle componenti principali di questa radice.

La notizia arriva da uno studio condotto dall’Università di Sydney, in Australia. I ricercatori hanno scoperto che gli estratti di zenzero aumentano l’assorbimento del glucosio da parte delle cellule muscolari, e lo fanno indipendentemente dall’insulina.