yoga-dimagrire-dieta

Lo yoga fa (anche) dimagrire: ecco perché

18 Aprile 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Lo yoga ha conquistato milioni di persone in tutto il mondo. Gli effetti psico-fisici della pratica, sperimentati da milioni di praticanti yogi, hanno l’impronta della scienza. La buona notizia è che la disciplina può anche aiutare a perdere peso. Lo yoga brucia calorie (ovviamente non tutti i tipi, ma quelli più complessi) e può dirigerti nel giusto spazio mentale per seguire una dieta senza angosce e ansie.

“Dal frenare il mangiare emotivo a ottenere il massimo da un allenamento, la capacità di essere pienamente presenti e godere della piena forza e capacità della mente e del corpo che lavorano insieme è la ragione principale per cui lo yoga supporta la perdita di peso”, spiega a Womenshealthmag Rebecca Pacheco, istruttrice di yoga.

“Il tipo più rilassante, come ad esempio una delle forme di Hatha, potrebbe non aumentare così tanto la ‘fornace interna'”, afferma Jonathan Amato, esperto dell’allenamento, riferendosi agli effetti dimagranti. “In confronto, Bikram o hot yoga potrebbero far bruciare molte calorie in una singola lezione”.

Bikram e hot yoga coinvolgono posizioni difficili e necessitano di un alto livello di allenamento. Le pose delicate e gli esercizi di stretching di Hatha yoga richiedono molto meno sforzo fisico, rendendolo perfetto per tutti i livelli di fitness.

Lo yoga sta diventando molto popolare grazie alla pubblicità (anche involontaria) di molte celebrities che lo praticano. In cima alla classifica delle yogi vip c’è Meghan Markle, la duchessa del Sussex. L’ex attrice americana è figlia di un’insegnante di yoga. Un amico della coppia ha rivelato: “Harry ha supportato molto Meghan e ha lavorato con lei per il suo yoga durante la gravidanza. Vogliono dare ai loro figli l’inizio più sano e felice della vita”. Harry è diventato un fan dello yoga dopo l’incontro con Meghan. “Ha portato calma alla sua vita. Meghan ha mantenuto la sua routine durante la gravidanza e molti esperti dicono che lo stretching delicato è molto utile anche per i bambini. Il nuovo principe o principessa sarà il primo bambino reale ad essere esperto nello yoga” ha specificato la fonte.

Tags