Vivere vicino alle aree verdi apporta numerosi benefici per la salute. Non solo dal punto di vista fisico ma anche psicologico. L’aumento delle aree naturali nelle aree residenziali potrebbe aiutare a migliorare la funzione cognitiva nelle donne di mezza età e questa associazione potrebbe essere spiegata da una riduzione della depressione, che è anche un fattore di rischio per la demenza.
A confermare la positività è uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Network Open. La ricerca ha evidenziato che l’esposizione allo spazio verde intorno alla propria casa e al quartiere circostante potrebbe migliorare la velocità di elaborazione e l’attenzione, oltre a potenziare la funzione cognitiva generale. Un aiuto per la salute mentale.
“Alcuni dei modi principali in cui la natura può migliorare la salute è aiutare le persone a riprendersi dallo stress psicologico e incoraggiare le persone a stare fuori a socializzare con gli amici, entrambi fattori che migliorano la salute mentale”, afferma la dott.ssa Marcia Pescador Jimenez, capo dello studio. “Questo studio è tra i pochi a fornire la prova che lo spazio verde può avvantaggiare la funzione cognitiva in età avanzata. I nostri risultati suggeriscono che lo spazio verde dovrebbe essere studiato come un potenziale approccio a livello di popolazione per migliorare la funzione cognitiva”.
L’inquinamento è associato a depressione e problemi mentali.
L’inquinamento atmosferico potrebbe influenzare il nostro cervello ed essere collegato a condizioni di salute mentale, come depressione e disordini bipolari. A portare nuove evidenze su questo legame è stato uno studio del 2019, pubblicato su Plos Biology, che ha analizzato i dati di 151 milioni di persone negli Stati Uniti e 1,4 milioni di persone in Danimarca. Dai risultati è emerso anche che esiste una forte correlazione, anche se ancora non è possibile provarne un legame di causa ed effetto, tra inquinamento e tassi più elevati di schizofrenia, disturbi della personalità e depressione maggiore. Foto di Peter H da Pixabay.
Vivere nelle aree verdi migliora le funzioni cognitive












