Vuoi vivere a lungo? 5 buoni abitudini che devi adottare

Vuoi vivere più a lungo? 5 buoni abitudini che devi adottare

2 Maggio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Vuoi vivere più a lungo? In questi casi non ci sono magie o elisir di lunga vita. Basta adottare una dieta sana, svolgere esercizio fisico regolare (almeno 30 minuti al giorno), mantenere il peso corporeo nella norma, non bere troppo e non fumare: queste 5 buone abitudini allungano la vita di oltre 10 anni.

Ladyblitz – Apps on Google Play

Questo è quello che emerge da un maxi studio condotto da esperti della Harvard T.H. Chan School of Public Health di Boston e pubblicato sulla rivista Circulation. La ricerca ha anche svelato che chi resta fedele alle 5 sane abitudini presenta un rischio dell’82% in meno di morire per cause cardiovascolari e del 65% in meno di morire per tumore rispetto a chi non segue i corretti stili di vita.

Gli epidemiologi della Harvard Chan hanno analizzato dati relativi a un campione di 78.865 donne monitorate per un periodo di 34 anni e a 44.354 maschi monitorati per 27 anni. È emerso che coloro che non adottavano i 5 sani comportamenti avevano un’aspettativa di vita a 50 anni di 29 anni per le donne e di 25,5 anni per i maschi. Invece, per coloro che adottavano tutti e 5 i corretti stili di vita a 50 anni presentavano un’aspettativa di vita di 43,1 anni per le donne e 37,6 anni per gli uomini; in altre parole qualcosa come 14 anni in più di vita per le donne e 12 in più per gli uomini rispetto a coloro che non adottavano sane abitudini. (Ansa).

Tags