Categorie
Salute

Vitamine e supplementi contro la pelle secca

La pelle secca è un problema per molte persone. Si manifesta con desquamazione, piccoli tagli, rossore, infiammazione, prurito. Condizioni come la dermatite atopica e la psoriasi sono collegate alla secchezza cutanea, ma spesso è semplicemente la mancanza di cura e idratazione alla base del problema.

Anche la dieta ha il suo peso. La carenza di sostanze nutrienti, dagli acidi grassi insaturi alle vitamine può contribuire a seccare la cute. Mentre le vitamine C ed E sono responsabili del mantenimento di una pelle sana. Vediamo alcune vitamine e supplementi alleati, suggeriti dal sito Healthline.

Bassi livelli di vitamina D possono aumentare le possibilità di secchezza della pelle. Pertanto, l’integrazione di questo nutriente può aiutare ad aumentare l’idratazione della pelle.

Il collagene per aumentare l’idratazione della pelle e trattare la pelle secca. Anche gli integratori di collagene da bere sono diventati molto popolari per contrastare le rughe. Ma funzionano davvero? Il sito della  FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri), nella sezione “Dottore ma è vero che?”, prova a rispondere a questo interrogativo. “Per migliorare l’aspetto della nostra pelle e provare a diminuire le rughe, assumere integratori di collagene non sembra essere la scelta più giusta. Oggi, infatti, non esistono ancora abbastanza studi che permettano di dire con certezza che funzionano e che non hanno effetti collaterali”.

L’olio di pesce può aiutare a migliorare l’idratazione della pelle e ridurre la perdita di umidità. Inoltre, è stato dimostrato che migliora la pelle secca e desquamata nei soggetti con psoriasi.

L’integrazione con probiotici, acido ialuronico, estratti di aloe vera e ceramidi può migliorare la pelle secca, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Ricordiamo che è fondamentale parlare con il proprio medico se si verifica una pelle secca cronica inspiegabile, poiché questo può essere un segno di un problema più serio.