Vino, un bicchiere al giorno allunga la vita di un anno e mezzo

Vino, un bicchiere al giorno allunga la vita di un anno e mezzo

17 Febbraio 2014 - di Mari

STOCCOLMA – Vi piace il buon vino? Pensate a tutto quello che potete fare in un anno e mezzo e continuate a bere moderatamente. Un bicchiere di vino al giorno, ha scoperto la scienza, allunga infatti la vita di 18 mesi, in media.

Ovviamente non bisogna esagerare: il consumo consigliato per avere questo beneficio è di un bicchiere al giorno per lui e mezzo per lei. Se un bicchiere allunga la vita, oltre i due bicchieri la si riduce, hanno scoperto i due ricercatori italiani Nicola Orsini e Andrea Bellavia che lavorano presso l’istituto Karolinska di Stoccolma.

Gli esperti hanno raccolto per 15 anni i dati sui consumi giornalieri di alcolici di oltre 67mila persone, adulti di mezza età e anziani ed eseguito un’analisi della associazione tra consumo di alcol e lunghezza della vita. Hanno comparato la quantità di alcol bevuta da ciascun partecipante con la sua longevità.

Nel dettaglio, gli uomini che consumano una media di un bicchiere al giorno hanno mediamente vissuto 1,3 anni in più di chi non beveva. Donne con un consumo regolare di mezzo bicchiere al giorno, invece, hanno vissuto mediamente 1,5 anni più a lungo di chi non beveva. Un bicchiere di vino, o una birra, o un bicchierino di superalcolico equivalgono a circa 12 grammi di alcol.

Non è la prima volta che si dimostra che un consumo moderato di alcolici aumenta la sopravvivenza, ma questo è il primo studio ad esprimere i risultati in termini di differenza in sopravvivenza, cioè a vedere qual è la sopravvivenza media associata a diverse quantità di alcolici consumate.

 

Tags