Vegetariani e vegani, 8 su 10 tornano a mangiare carne

Vegetariani e vegani, 8 su 10 tornano a mangiare carne

5 Dicembre 2014 - di Mari

WASHINGTON – La carne attira anche i vegetariani. Otto di loro su dieci dopo un periodo senza proteine animali tornano alla dieta onnivora. Almeno tra gli americani. E’ quanto rivela un’indagine dello Humane Research Council condotta su oltre 11mila adulti, che ha svelato che solo il 2% degli americani non consuma mai carne. E l’88% di loro non è mai stato vegetariano o vegano nella vita.

Se il 12% degli americani ha provato a seguire un’alimentazione veg, cinque su sei di loro torna indietro alla carne. Secondo l’indagine dell’organizzazione animalista, poi, oltre la metà dei vegetariani e vegani abbandona la nuova alimentazione entro il primo anno. Un terzo di loro lo fa addirittura nel giro di tre mesi.

La maggior parte di chi sceglie di dire addio alla carne lo fa per seguire il proprio partner. E per lo più è trentenne, con un’età media di 34 anni.  

Tra i motivi più frequentemente addotti da chi torna alla vecchia dieta, c’è il fatto di avere difficoltà a seguire un’alimentazione vegetariana pure, priva di qualunque sostanza di origine animale, o l’aver provato delle carenze di sostanze nutritive importanti per il proprio fisico.