Uovo, poche calorie molte proprietà. Ma non per tutti

22 Maggio 2012 - di Mari

ROMA – Un uovo al giorno fa bene e sazia: questi piccoli alimenti non devono fare paura per il loro contenuto di colesterolo. Sono pochi gli altri alimenti che con solo 70 calorie hanno altrettante proprietà nutritive.

In ogni uovo si trovano minerali come zinco e ferro, vitamine (soprattutto del gruppo B e D, altrimenti rare) e proteine. Per di più sono ottime nelle diete, visto il loro alto potere saziante.

I problemi sorgono se di uova se ne consumano più di due al giorno, peggio ancora se condite con burro come spesso usa. In ogni caso, poi, mai più di quattro alla settimana. Al massimo si possono mettere due albumi, che apportano proteine ma non colesterolo. Anche perché se è vero che le uova fanno solo bene a chi non ha patologie, nei soggetti con diabete o disturbi cardiovascolari l’uovo va mangiato con cautela.

E attenzione alla cottura: se un uovo sodo di circa 60 grammi non ha neppure 70 calorie, il valore energeticop passa a 168 per una frittata con zucchine e olio extravergine di oliva, a 250 per due uova al burro e addirittura a 350 per un omelette prosciutto e formaggio.