Categorie
Salute

Uomini e salute, 9 sintomi da non sottovalutare

LONDRA – Un dolore all’alluce, i pettorali gonfi o difficoltà a sentire gli odori: dei cambiamenti apparentemente innocui possono in realtà nascondere dei problemi di salute per un uomo. Fanno parte di nove sintomi che i maschi non dovrebbero mai sottovalutare, e che sono stati elencati in un articolo del Daily Mail.

  1. Disfunzione erettile: potrebbe segnalare una malattia cardiaca. Spesso gli uomini con problemi di erezione sviluppano problema cardiaci entro cinque anni.
  2. Gonfiore improvviso e vistoso dei pettorali: può indicare un sovrappeso da correggere o uno squilibrio ormonale nel caso in cui si tratti di ginecomastia, ma potrebbe anche indicare problemi al fegato. In ogni caso sono consigliati controlli.
  3. Necessità di andare in bagno di notte. Può svelare un’ipertrofia prostatica o un tumore alla prostata.
  4. Azzeramento dell’olfatto o alterazione nella libido: possono rivelare problemi endocrini, ormonali e disturbi della fertilità.
  5. Noduli ai testicoli: solitamente si tratta di condizioni benigne, ma potrebbe anche trattarsi di un tumore al testicolo. E’ bene consultare il medico.
  6. Sangue nelle urine: potrebbe essere indice di un tumore della vescica.
  7. Propensione a bere molti alcolici: potrebbe essere il sintomo di una depressione.
  8. Dolore violento all’alluce: potrebbe essere un sintomo della gotta, una malattia tre volte più comune negli uomini rispetto alle donne.
  9. Noduli intorno ai capezzoli. Potrebbe trattarsi di carcinoma mammario, un tumore più raro negli uomini ma che solo in Gran Bretagna viene diagnosticato in 350 pazienti l’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.