Categorie
Salute

Una pelle splendida? Tutto dipende da quello che mangi

ROMA – Vuoi una pelle splendida? Tutto dipende da quello che mangi. La conferma arriva anche da una ricerca dermatologica legata al cibo, che conferma l’importanza di un’alimentazione corretta per ottenere una cute perfetta. Detto in altre parole: la nostra pelle è lo specchio di ciò che mangiamo. Il nostro organo più esteso, spiegano i dermatologi, va nutrito e non trascurato. E questa attenzione passa anche attraverso l’alimentazione che deve essere corretta ed equilibrata.

Non bastano dunque le miracolose creme, che promettono risultati ottimali. Bisogna agire da dentro. Non si tratta solo di una questione prettamente estetica. Esistono cibi in grado di alleviare una dermatite che arrossa le guance, frenare un’improvvisa caduta di capelli, contrastare l’acne o combattere problemi di disidratazione. Tra i piacevoli “effetti collaterali” di un’alimentazione corretta c’è anche quello di spianare le rughe e ritardare l’invecchiamento cutaneo.

La frutta è una delle prime alleate della nostra pelle. Agrumi come l’arancia, il limone o il pompelmo stimolano la produzione di collagene, mantenendo la cute giovane. L’Anguria, costituita per il 90% d’acqua, è carica di vitamina C, anch’essa importante per la produzione di collagene. Anche il salmone ha molti benefici: essendo ricco di omega 3, regala luminosità, elasticità ed idratazione ai tessuti. L’Avocado è un potente antiossidante, che tiene lontane le rughe e grazie al suo contenuto di potassio allevia la sensazione di pesantezza sulle gambe.

More e frutti di bosco migliorano la circolazione. Acqua e limone bevuti al mattino appena svegli risultano un efficiente disintossicante. In alternativa, sempre al mattino, si può bere latte di mandorla, che aiuta ad avere una pelle perfetta e luminosa. Lo yogurt si conferma uno dei migliori amici della cute; consumato regolarmente sgonfia a depura, ripristinando la flora batterica intestinale, spesso alterata da un’alimentazione ricca di grassi.

 

1 risposta su “Una pelle splendida? Tutto dipende da quello che mangi”

noi siamo ciò che mangiamo, ma più recentemente è la digestione che regola la salute psicofisica delle persone, quindi siamo ciò che digeriamo e la pelle rappresenta la nostra salute interna derivata dalla alimentazione come meglio è presentato nel dedicato totalmente alla nutrizione e ai suoi vantaggi (capitolo XII del Manuale pratico del benessere, Ipertesto editore). Il manuale patrocinato dal club UNESCO, nelle sue due edizioni italiane si propone come un percorso guidato di auto aiuto per vivere meglio con esercizi domestici da fare a casa propria secondo prescrizioni nutrizionali, consigli psicologici, rimedi fitoterapici e autovalutazioni graduate per una reale crescita personale. Completano anche 13 test a risposta immediata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.