Una pelle splendida? Tutto dipende da quello che mangi

Una pelle splendida? Tutto dipende da quello che mangi

ROMA – Vuoi una pelle splendida? Tutto dipende da quello che mangi. La conferma arriva anche da una ricerca dermatologica legata al cibo, che conferma l’importanza di un’alimentazione corretta per ottenere una cute perfetta. Detto in altre parole: la nostra pelle è lo specchio di ciò che mangiamo. Il nostro organo più esteso, spiegano i dermatologi, va nutrito e non trascurato. E questa attenzione passa anche attraverso l’alimentazione che deve essere corretta ed equilibrata.

Non bastano dunque le miracolose creme, che promettono risultati ottimali. Bisogna agire da dentro. Non si tratta solo di una questione prettamente estetica. Esistono cibi in grado di alleviare una dermatite che arrossa le guance, frenare un’improvvisa caduta di capelli, contrastare l’acne o combattere problemi di disidratazione. Tra i piacevoli “effetti collaterali” di un’alimentazione corretta c’è anche quello di spianare le rughe e ritardare l’invecchiamento cutaneo.

La frutta è una delle prime alleate della nostra pelle. Agrumi come l’arancia, il limone o il pompelmo stimolano la produzione di collagene, mantenendo la cute giovane. L’Anguria, costituita per il 90% d’acqua, è carica di vitamina C, anch’essa importante per la produzione di collagene. Anche il salmone ha molti benefici: essendo ricco di omega 3, regala luminosità, elasticità ed idratazione ai tessuti. L’Avocado è un potente antiossidante, che tiene lontane le rughe e grazie al suo contenuto di potassio allevia la sensazione di pesantezza sulle gambe.

More e frutti di bosco migliorano la circolazione. Acqua e limone bevuti al mattino appena svegli risultano un efficiente disintossicante. In alternativa, sempre al mattino, si può bere latte di mandorla, che aiuta ad avere una pelle perfetta e luminosa. Lo yogurt si conferma uno dei migliori amici della cute; consumato regolarmente sgonfia a depura, ripristinando la flora batterica intestinale, spesso alterata da un’alimentazione ricca di grassi.

 

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