Tumori, troppi grassi fanno crescere le metastasi

Tumori, troppi grassi fanno crescere le metastasi

13 Dicembre 2016 - di Mari

BARCELLONA – Dimagrire fa bene alla salute e protegge dai tumori: uno studio ha dimostrato, infatti, che le metastasi tumorali crescono grazie ai grassi che introduciamo con la dieta. Per questo motivo sembra sia possibile fermare l’avanzata del tumore bloccando il recettore dei grassi su queste cellule.

La scoperta arriva da uno studio spagnolo condotto dal Barcelona Institute of Science and Technology pubblicato sulla rivista Nature.

I ricercatori spagnoli hanno scoperto studiando alcuni tumori orali umani che alcune cellule hanno alti livelli di una proteina chiamata CD36, coinvolta nel metabolismo dei grassi. Da una serie di esperimenti sui topi è emerso che sono proprio le cellule che danno vita alle metastasi ad avere alti livelli del recettore, e bloccandolo con degli anticorpi la loro attività si blocca, mentre non varia quella del tumore primario, un fenomeno osservato anche per i tumori di seno, vescica e polmoni.

In un altro esperimento si è visto che topi con tumore a cui è stata data una dieta ricca di grassi hanno sviluppato metastasi più grandi, una scoperta che si sta cercando di replicare con uno studio su mille pazienti umani.

Come ha sottolinea il professor Salvador Aznar Benitah, autore principale dello studio,

“nei topi inoculati con cellule tumorali umane sembra esserci un legame diretto tra l’apporto di grassi e il potenziale metastatico. Servono più studi per verificare se la relazione esiste anche nell’uomo. I grassi sono necessari per le funzioni del corpo, ma una assunzione incontrollata può avere effetti sulla salute, come già visto per tumori come quello del colon e per le metastasi, come mostrato in questo caso”.