Tumori, piastrine alte possono indicare il rischio cancro

Tumori, piastrine alte possono indicare il rischio cancro

29 Maggio 2017 - di Mari

Tumore, avere le piastrine alte può essere un indice di cancro, e chi le presenta dovrebbe effettuare ulteriori analisi per riuscire ad individuare per tempo un eventuale tumore. E’ quanto sottolinea uno studio condotto dall’Università di Exeter Medical School, il primo ad indagare a fondo l’associazione tra trombocitosi e il cancro non diagnosticato.

La conta piastrinica alta, nota come trombocitosi, è una patologia, caratterizzata da un’eccessiva produzione di piastrine. Questo nuovo studio, che ha preso in considerazione 40.000 cartelle cliniche di pazienti, ha trovato che in oltre l’11% degli uomini e il 6% delle donne con trombocitosi viene diagnosticato un cancro entro un anno.

Nella popolazione generale, circa l’1% delle persone invece sviluppa il cancro in un anno. Quella al polmone e al colon-retto sono state le neoplasie più diagnosticate e un terzo dei pazienti non aveva altri sintomi che indicavano la presenza del tumore.

I ricercatori hanno confrontato i record dei pazienti di età compresa tra 40 anni e più e analizzato 30.000 persone con trombocitosi e 8.000 con normale conta piastrinica. Hanno così stimato che se circa il 5% dei pazienti con cancro manifestano trombocitosi prima della diagnosi di tumore, un terzo di loro potenzialmente potrebbero riuscire a veder diagnosticata la neoplasia con un anticipo di almeno tre mesi, pari a 5.500 diagnosi anticipate ogni anno solo nel Regno Unito.

Lo studio, pubblicato sul British Journal of General Practice, suggerisce quindi ai medici che una trombocitosi inattesa è un fattore predittivo, o un marker, che va subito approfondito, perché può salvare la vita.

Tags