Tumori, dieta o digiuno contro cancro: immunoterapia naturale

Tumori, dieta rigida contro il cancro come immunoterapia naturale

13 Luglio 2016 - di Mari

LOS ANGELES – Seguire una dieta molto povera di calorie aiuta davvero contro i tumori, attivando le difese immunitarie e rendendole più forti contro il cancro, e al tempo stesso facendo diventare più vulnerabili le cellule tumorali. E bastano pochi giorni di questa dieta per vedere i primi risultati.

La scoperta è frutto di un lavoro dell’italiano Valter Longo dell’Università della California Meridionale. Longo da anni studia una dieta “mima-digiuno” contro diverse malattie e contro l’invecchiamento.

Come ha dimostrato uno studio clinico pilota condotto in precedenza su 18 pazienti sotto chemioterapia, il digiuno prolungato, insieme alla chemio, è sicuro per i pazienti.

Nella ricerca sui topolini condotta da Longo si vede per la prima volta che pochi giorni di digiuno o di dieta molto stretta sono sufficienti ad attivare il sistema immunitario degli animali contro il tumore. Contemporaneamente il digiuno rende più vulnerabili le cellule tumorali.

“Considerando che l‘immunoterapia (ovvero la terapia anti-tumore basata su tattiche per far reagire il sistema immunitario del paziente) è l’intervento anti-cancro al momento più promettente ma anche più costoso, ha spiegato Longo, questa nuova scoperta ha il potenziale di accompagnare l’immunoterapia con un intervento low cost basato proprio su una dieta ad hoc, che stimoli il sistema immunitario del paziente”.

Benché su animali, questo lavoro è molto importante, conclude Longo, perché “abbiamo scoperto che il digiuno attiva il sistema immunitario ad attaccare le cellule del cancro, e rende potenzialmente molto più potente e precisa la terapia anti-cancro. Tali risultati avrebbero grosse implicazioni, se fossero confermati anche per l’uomo”.