Tumori della pelle, anche poco vino o birra aumenta il rischio

10 Agosto 2017 - di Mari

Tumori della pelle, basta poco alcol ogni giorno, che sia anche solo vino o birra, per aumentare il rischio di cancro. Non riguarda il melanoma, ma l’ipotesi è che l’etanolo possa impedire la riparazione del Dna e aumentare le probabilità di ammalarsi di tumori come il carcinoma cutaneo a cellule squamose e quello delle cellule basali o basalioma.

Nel dettaglio, per ogni ulteriori 10 grammi di alcol al giorno, il rischio di sviluppare carcinoma cutaneo a cellule squamose aumenta del 7% e quello di andare incontro a un basalioma dell’11%. È quanto emerge da uno studio della Brown University, negli Stati Uniti, pubblicato sulla rivista British Journal of Dermatology.

Per arrivare a questa conclusione gli studiosi hanno preso in esame 13 ricerche che hanno comparato l’assunzione di alcol con un totale di oltre 95mila casi di tumore della pelle non melanoma. Secondo l’autrice dello studio, Eunyoung Cho, “questa è una scoperta importante, dato che ci sono pochi modi per prevenire i tumori della pelle”.

I ricercatori specificano infatti che l’assunzione di alcol è prevenibile e modificabile, e quindi potrebbe essere utilizzata come obiettivo globale di salute per ridurre i casi di tumore.

La ricerca non evidenzia perché l’alcol sia legato allo sviluppo di cancro, ma studi precedenti suggeriscono che l’etanolo nell’alcol possa metabolizzarsi in acetaldeide, un composto chimico che danneggia il DNA e impedisce la sua riparazione.