Tumori, cipolle rosse contro cancro al colon e al seno

Tumori, cipolle rosse contro cancro al colon e al seno

13 Giugno 2017 - di Mari

Le cipolle rosse aiutano a combattere il cancro: in particolare sono efficaci nell’uccidere le cellule cancerogene del tumore al colon e di quello al seno. E’ quanto evidenzia uno studio della University of Guelph, in Canada, pubblicato sulla rivista Food Research International.

I ricercatori hanno testato cinque diversi tipi di cipolle che crescono in Ontario, una regione canadese, e hanno scoperto che una varietà chiamata ‘Ruby ring onion’, che appunto è rossa, si è rivelata la più efficace contro il cancro.

Il merito è dell‘alto contenuto di quercetina, un tipo di flavonoide che ha potere antiossidante, e degli antociani (o antocianine), che danno il colore rosso e che arricchiscono l’azione antitumorale della quercetina stessa.

“Abbiamo trovato che le cipolle sono eccezionali nell’uccidere le cellule tumorali – spiega uno dei ricercatori, Abdulmonem Murayyan. “Le cipolle – prosegue – attivano percorsi che incoraggiano le cellule tumorali a subire la morte cellulare. Promuovono un ambiente sfavorevole per le cellule tumorali e disturbano la comunicazione tra le stesse, cosa che ne inibisce la crescita”.

Lo studio è stato effettuato ponendo a diretto contatto le cellule tumorali del cancro al colon con l’estratto di quercetina di cinque tipi diversi di cipolle. E di recente gli studiosi hanno anche riscontato che le cipolle sono efficaci anche nel tumore al seno. Il prossimo passo saranno dei trial direttamente sull’uomo. I ricercatori sono anche a lavoro su un metodo di estrazione della quercetina libero da sostanze chimiche, che consenta di utilizzarne le proprietà nella nutraceutica e sotto forma di pillole.