Tumori, 7 consigli per ridurre il rischio di cancro

Tumori, 7 consigli per ridurre il rischio di cancro

25 Maggio 2016 - di Mari

SYDNEY – Tumori, un terzo di tutti i casi di cancro si potrebbe prevenire semplicemente cambiando stile di vita. E seguendo alcune semplici regole, come smettere di fumare, bere pochi alcolici e fare attività fisica. 

Il Cancer Council Australia ha così spronato le autorità pubbliche a prendere in considerazione anche gli stili di vita della popolazione, sfatando il mito che alcuni tipi di cancro colpiscano indiscriminatamente, e quindi deresponsabilizzando le persone.

“C’è questa falsa credenza che tutto possa causare il cancro. Ma noi sappiamo che almeno un terzo dei tumori in Australia era prevenibile”, ha spiegato il professor Sanchia Aranda al tabloid britannico The Daily Mail. 

Gli avvertimenti del Consiglio australiano arrivano dopo che uno studio americano, dell’Università di Harvard, condotto su 130mila persone ha dimostrato che coloro che bevono meno di un bicchiere di vino al giorno e non sono sovrappeso hanno minori probabilità di ammalarsi di cancro. Gli ultimi studi hanno anche dimostrato che un caso di morte su due per tumore può essere prevenuto.

Le persone che vengono considerate a basso rischio sono coloro che bevono meno di un drink al giorno, non fumano, fanno attività fisica regolarmente e hanno un indice di massa corporea inferiore a 27.5.

Le donne che rispettavano tutti questi parametri, nello studio americano, erano solo un quarto di quelle a cui è stato diagnosticato un tumore e solo una su due di quelle che di cancro morivano. Tra gli uomini la proporzione era di uno a tre.

Tra le donne il maggior killer era il tumore al seno, mentre tra gli uomini era quello ai polmoni. Lo studio però non considerava tumori alla pelle o al cervello.

“Abbiamo riscontrato che una notevole porzione di casi di cancro e anche di morte tra gli americani può essere evitata semplicemente smettendo di fumare, evitando di bere troppo e mantenendo un peso normale”, hanno spiegato i ricercatori.

Ecco allora, schematicamente, i 7 consigli degli esperti:

  1. Smetti di fumare.
  2. Mangia sano.
  3. Mantieni il tuo indice di massa corporea tra 18.5 e 25.
  4. Adotta le necessarie precauzioni quando prendi il sole.
  5. Limita gli alcolici.
  6. Fai attività fisica (almeno 30 minuti al giorno per sei giorni a settimana).
  7. Sottoponiti a controlli regolari (in particolare se hai sintomi come noduli, raffreddore, dolori, sanguinamento, perdita di peso immotivata, gonfiori o nei).

Tags