Tumori, 3 casi su 10 si potrebbero evitare con la dieta mediterranea

Tumori, 3 casi su 10 si potrebbero evitare con la dieta mediterranea

13 Settembre 2013 - di Mari

ROMA – Tumori, l’alimentazione conta. Tre casi di cancro su dieci potrebbero essere evitati con una dieta e uno stile di vita migliore. Il dato arriva dall’Aiom (l’Associazione italiana di Oncologia Medica).

Studiando l’incidenza di tumori in Italia l’associazione ha scoperto che il 25% dei casi di tumore al colon-retto, il 15% di quelli al seno e il 10% di quelli alla prostata, al pancreas e all’endometrio potrebbero essere evitati seguendo la dieta mediterranea.

Oltre all’alimentazione, sottolineano gli esperti, conta anche lo stile di vita. Gli orari dei pasti devono essere regolari, le quantità di cibo limitate, e bisogna fare un po’ di attività fisica tutti i giorni, anche solo una passeggiata a passo veloce.

Le verdure, per esempio, svolgono un’azione protettiva nei confronti del tumore del polmone, ma questo beneficio può essere insufficiente se la persona che le consuma fuma.

Lo dimostrano i dati sull’incidenza di tumori in Puglia, patria della dieta mediterranea: qui ogni anno si registrano 15mila nuove diagnosi di tumore e quasi 8mila decessi, mentre sono oltre 90mila le persone colpite da una neoplasia. A dimostrazione che oltre all’alimentazione, importantissima, è necessario seguire uno stile di vita sano.

Tags