Tumore al seno, il sovrappeso aumenta il rischio di recidiva

28 Agosto 2012 - di Mari

NEW YORK – Attenzione ai chili di troppo, e non per una questione estetica. Non solo l’obesità, ma anche il semplice sovrappeso aumenta il rischio di ricorrenze per le donne che hanno avuto un tumore al seno.

Uno studio del Montefiore Cancer Center del Bronx a New York ha dimostrato che il peso corporeo ha evidenti ricadute sulle probabilità di recidiva nei casi di cancro alla mammella.

Studi precedenti avevano già evidenziato che l’obesità favorisce lo svilupparsi del tumore al seno. Ora si aggiunge questo nuovo studio di New York, frutto di otto anni di analisi su oltre cinquemila pazienti.

I ricercatori hanno constatato che nelle donne obese il rischio di ricorrenze aumenta del 40%, e soprattutto il tasso di mortalità cresce del 69%.

Anche nelle pazienti semplicemente sovrappeso la probabilità di recidiva aumenta rispetto alle pazienti normopeso o magre. Un collegamento, quello tra peso e recidiva del tumore, probabilmente legato alla maggiore produzione di estrogeni causata dalle cellule di grasso.