Tumore alla prostata, l'olio di oliva può allungare la vita

Tumore alla prostata, l’olio di oliva può allungare la vita

20 Giugno 2013 - di Mari

SAN FRANCISCO – Contro il tumore alla prostata gli oli vegetali aiutano. In particolare olio di oliva, di canola, di noci, di semi e di avocado possono aumentare la sopravvivenza negli uomini malati di questo tumore di tipo non metastico. Lo hanno dimostrato i ricercatori della University of California di San Francisco.

Gli studiosi hanno osservato 4.600 uomini malati di tumore alla prostata. Hanno esaminato l’introito di grassi in relazione al tumore e al tasso dei decessi, anche per altre cause.

La sostituzione del 10% delle calorie totali giornaliere introdotte dai carboidrati con grassi vegetali salutari ha ridotto del 29% di rischio di sviluppare un cancro alla prostata e del 26 % il rischio di morte per qualsiasi causa.

Se anche non si può sostenere con certezza che assumere oli vegetali allunghi la vita nel caso di tumore alla prostata, sottolineano gli autori dello studio, di certo si può affermare che sostituire con cibi salutari, oli vegetali inclusi, quelli che non lo sono produce benefici certi.