Troppo stress? Per alleggerire il cuore basta una settimana di vacanze

5 Giugno 2013 - di Mari

ROMA- Troppo stress e stanchezza? Per avere dei benefici basta una settimana di vacanza. Ma in certi casi bisognerebbe dire che “serve” una settimana di vacanza: senza riposo, infatti, il rischio di infarto e ictus aumenta del 20%, facendo anche aumentare le possibilità di depressione.

I medici e cardiologi italiani dell’Anmco (l’Associazione Medici Cardiologi Ospedalieri) sottolineano come il mancato relax e la tensione che ne deriva aumentano il rischio di depressione e ansia e queste possono accrescere il pericolo di infarti e ictus, che sale anche perché il cuore e i vasi, se non si ”stacca la spina”, sono più esposti a problemi cardiovascolari come ipertensione e aritmie.

Ma i cardiologi rassicurano: basta anche solo una settimana di vacanze per ridurre il rischio soprattutto per anziani o soggetti con due o più fattori di rischio cardiovascolare che rinunciando alle ferie si esporrebbero a una maggiore probabilita’ di malattie ischemiche.

La conferma arriva anche da uno studio svolto dal Servizio di Psicofisiologia Clinica del San Camillo-Forlanini di Roma, in collaborazione con la Cattedra di Psicofisiologia Clinica della Facolta’ di Medicina e Psicologia dell’Universita’ ”Sapienza” di Roma. La ricerca condotta su 30 pazienti che avevano avuto un attacco di cuore dimostra che la tensione muscolare causata nel 61% dei casi da problemi socio-economici e isolamento sociale e nel 34% da difficolta’ lavorative e familiari, aumenta del 30 per cento il rischio di depressione e questa, a sua volta, accresce del 20 per cento la probabilita’ di malattie cardiovascolari come infarti e ictus.