Categorie
Salute

Troppo sport fa male al cuore: limite di 5 ore a settimana

STOCCOLMA – Fare sport fa bene, ma farne troppo può fare male, soprattutto al cuore. A lanciare l’allerta sono due studi distinti pubblicati sul British Medical Journal e condotti dal German Cancer Research Center di Heidelberg, in Germania, e dal Karolinska Institutet di Solna, in Svezia.

I ricercatori sono concordi su una cosa: troppa attività fisica ad alta intensità aumenta il rischio di morte per attacco cardiaco o ictus tra i pazienti affetti da patologie cardiache. Non solo: il pericolo riguarda anche i giovani sani: i ragazzi che fanno esercizi di resistenza per più di cinque ore alla settimana possono aumentare significativamente il rischio di sviluppare ritmo cardiaco irregolare da adulti.

I risultati di entrambe le ricerche indicano una sorta di curva a forma di J per i benefici sulla salute dell’attività fisica, un ambito in cui, sottolineano gli esperti, fare di più non significa fare meglio.

Lo studio tedesco ha coinvolto oltre mille persone con malattia cardiaca coronarica e le ha monitorate per dieci anni per frequenza e intensità dell’attività fisica e sopravvivenza. Lo studio svedese ha arruolato un campione di oltre 44mila persone dai 45 ai 79 anni, monitorati per una media di 12 anni. I risultati sono stati simili: troppa attività fisica fa male al cuore. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.