guardare-troppa-tv-male-gambe-trombi

Trombi alle gambe: stare seduti a guardare tv aumenta il rischio

15 Novembre 2017 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Trascorrete molte ore sedute a guardare la tv? Male, almeno per le vostre gambe. E’ qualcosa che ci riguarda molto da vicino soprattutto l’inverno, quando si passano molte dentro casa per via del freddo. Non tutte sono disposte ad affrontare le basse temperature per avere una linea al top. L’estate è lontana e si inizia a pensare a cellulite e chili di troppo solo in primavera (errore).

Stare comodamente ferme sul vostro sofà per lungo tempo può infatti far male anche a persone mediamente non sedentarie, che rispettano le raccomandazioni sulla quantità di attività fisica da svolgere settimanalmente (150 minuti a settimana): infatti anche per loro, al crescere del numero di ore trascorse davanti il piccolo schermo, aumenta il rischio di trombi venosi alle gambe e in altre zone del corpo. Insomma non è un problema che tocca solo le persone allergiche alla palestra.

Lo rivela uno studio che è stato presentato in occasione delle Scientific Sessions 2017 della Heart Association che si svolgono fino a mercoledì in California, presso Anaheim. Il problema è che guardando la televisione si tende a mangiare snack e a restare fermi per tempi prolungati, spiega Mary Cushman, del Larner College of Medicine presso la University of Vermont a Burlington. Gli esperti hanno coinvolto 15.158 individui di 45-64 anni e visto che (indipendentemente dalla presenza di condizioni di obesità e dal fatto che si trattasse di persone sedentarie o fisicamente attive), tutti coloro che guardavano tante ore la TV erano quasi il doppio più a rischio di trombi (coaguli) venosi. È dunque consigliabile guardare la tv mentre si fa un po’ di cyclette o si usa un tapis roulant; oppure guardarla meno, registrando il proprio show preferito in modo da non guardare le pubblicità, suggerisce Cushman. (ANSA).

Tags