Influenza, meglio mangiare. Febbre, il digiuno è meglio

Il rimedio naturale contro tosse, mal di gola e raffreddore

18 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Contro tosse, raffreddore e mal di gola esiste un rimedio naturale molto efficace, si tratta di un super alimento-farmaco che, grazie alle numerose proprietà, riesce a lenire e contrastare molti malanni di stagione. Stiamo parlando della cipolla, ottimo rimedio contro tosse, raffreddore e mal di gola grazie alle proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antibiotiche. In caso di influenza o malanni di stagione, la cipolla è uno dei nostri alleati di benessere.

In caso di raffreddore, la cipolla è un vero toccasana. Se avete le vie respiratorie chiuse, il consiglio è quello di sbucciare la cipolla, tagliarla a pezzi e riscaldarla su una padella a fiamma dolce per una decina di minuti. Una volta spento il fuoco, lasciare intiepidire e poi avvolgerla in uno strofinaccio di cotone. Sdraiatevi sul letto e applicate l’impacco sul petto per almeno 30 minuti. Aiuterà ad aprire il naso e a liberarvi dal catarro. Provar per credere.

In caso di tosse, la cipolla fa al caso vostro. Preparate un decotto tagliandola a pezzettini dopo averla sbucciata, e immergetela in acqua in un pentolino. Portate ad ebollizione e, dopo una decina di minuti da quando ha iniziato a bollire, spegnete il fuoco, filtrate tutto e bevete. Questo decotto lenirà le vie respiratorie e vi aiuterà a smettere di tossire.

Se il mal di gola non vi da pace, preparate il decotto di cipolla come quello per lenire la tosse e fate i gargarismi! Vi aiuterà a far passare il dolore.

Se siete colpiti da influenza e malanni di stagione, in generale, sarà molto utile posizionare mezza cipolla tagliata sul comodino vicino al letto. La cipolla ha infatti proprietà espettoranti e, respirandone l’aroma tutta la notte, il mattino vi sentirete decisamente meglio. Infine, in caso di malanni di stagione preparate una zuppa di cipolla, basterà aggiungerla ad un semplice brodo vegetale aggiungendo solo un goccio di olio. La zuppa di cipolla, dalle proprietà lenitive e corroboranti, vi farà sentire meglio più velocemente.

Tags