Tatuaggi da cancellare? Basterà una crema. Addio laser

Tatuaggi da cancellare? Basterà una crema. Addio laser

23 Febbraio 2015 - di Mari

GLASGOW – Il tatuaggio che avete da anni non vi piace più? Vi siete stufati dei disegni che avete sul corpo, fatti in altri periodi della vostra vita, ma avete paura di cancellarli con il laser? Presto potreste non avere più di questi timori. Un giovanissimo ricercatore della Dalhousie University a Halifax (Nova Scotia, Canada), Alec Falkenham, 27 anni, ha infatti messo a punto una crema in grado di penetrare nelle cellule in cui è arrivato l’inchiostro del tatuaggio ed eliminarlo.

A differenza del metodo con il laser, il sistema pensato da Falkenham (Bisphosphonate Liposomal Tattoo Removal) consiste in un prodotto contenuto in piccole vescicole di grasso (liposomi) che trasportano la sostanza attiva a livello delle cellule cutanee in cui è penetrato l’inchiostro del tatuaggio.

Una volta arrivato alla meta, il principio attivo della crema ‘rimuovi-tatuaggi’ agisce attivando i macrofagi, naturali cellule di difesa dell’organismo che letteralmente mangiano sostanze tossiche presenti nel corpo e poi vanno a ”cestinarle” nei linfonodi limitrofi. I macrofagi attivati dalla crema divorano le cellule “tatuate”, cioè quelle che contengono l’inchiostro e che nel loro insieme formano il disegno. Falkenham sta cercando di brevettare la sua idea per ottenere nuovi finanziamenti per portare avanti lo sviluppo del prodotto.

(Foto Ansa)

 

 

Tags