Tai chi, il segreto per allungare la vita

Tai chi, il segreto per allungare la vita. Studio conferma

21 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Uno studio conferma: il Tai chi, un’antica arte cinese basata su equilibrio e concentrazione, allunga la vita.

Condotto da Xianglan Zhang della Vanderbilt University School of Medicine in Nashville in Tennessee, lo studio ha coinvolto oltre 61 mila maschi cinesi ed è stato pubblicato sulla rivista American Journal of Epidemiology. Lo studio ha dimostrato che gli uomini che praticavano regolarmente Tai chi avevano un rischio di morire ridotto del 20%.

L’esperta ha studiato il campione per svariati anni, dividendolo in gruppi a seconda del tipo di esercizio fisico che praticava o dello stile di vita sedentario.

Il Tai chi è un’antica arte cinese basata su movimenti lenti, equilibrio e concentrazione: durante la pratica ci si aiuta infatti con la concentrazione per mantenere a lungo determinate posizioni del corpo. In studi condotti in passato il Tai chi è risultato benefico contro i sintomi del morbo di Parkinson.

Nel nuovo studio è emerso che i cinesi che praticavano Tai chi regolarmente, benché mediamente più anziani e sovente con malattie croniche rispetto al resto del campione osservato, avevano un rischio di morire ridotto del 20% rispetto a chi non praticava esercizio fisico.