Stress? Yoga e meditazione cambiano l'attività dei geni

Stress? Yoga e meditazione cambiano l’attività dei geni

20 Giugno 2017 - di Mari

Meditazione, yoga, tai chi, ma anche altre forme di respirazione legate alla spiritutalità non rilassano solamente, ma lasciano una traccia molecolare positiva sul nostro organismo, favorendo l’attivazione di geni protettivi e il parziale spegnimento di altri che possono causare problemi, e riducono la risposta infiammatoria cronica pericolosa che è legata a malattie tra cui cancro e depressione.

Lo rivela una ricerca svolta tra le università di Coventry and Radboud e pubblicata sulla rivista Frontiers in Immunology. Non è la prima volta che si evidenzia l’effetto sull’organismo di interventi su corpo e mente, delle pratiche meditative o di antiche discipline orientali. Ma questo è il primo lavoro che tenta di essere esaustivo su questo fronte.

Gli esperti hanno analizzato 18 studi pubblicati in precedenza per un totale di 846 partecipanti e per una durata complessiva di 11 anni e hanno esaminato gli effetti di vari tipologie di intervento. In questo modo hanno potuto osservare che tutte sono associate a riduzione nell’attività di geni che contengono il codice per la produzione di proteine infiammatorie come le citochine.

In particolare la pratica meditativa, lo yoga e il tai chi sono associati a riduzione di un gene (NF-kB) che, al contrario, risulta iperattivato e quindi deleterio in condizioni di stress cronico. Tutte queste attività ormai sempre più amate anche in Occidente, conclude l’autore del lavoro Ivana Buric, lasciano quello che chiamiamo una traccia molecolare sulle nostre cellule che inverte gli effetti negativi che stress e ansia produrrebbero sul corpo mediante modifiche svantaggiose dell’attività di certi geni.

Tags