Donne stressate? Attenzione al diabete

27 Agosto 2012 - di Mari

Stressate sul lavoro? Attente al rischio diabete. Perché se è vero che lo stress colpisce tutti, è soprattutto nel gentil sesso che può portare più facilmente all’insorgere del diabete di tipo 2, il più diffuso.

In particolare bisogna stare attenti (e soprattutto attente) allo stress sul lavoro.

I ricercatori del canadese Institute for Work and Health e dell’Institute for Clinical Evaluative Sciences di Toronto, hanno infatti scoperto che nelle donne è più facile che si sviluppi il diabete rispetto agli uomini.

Gli scienziati canadesi hanno studiato per nove anni gli effetti dello stress sulla salute. Hanno notato che la reazione delle donne allo stress è molto diversa da quella degli uomini.

Il rischio maggiore per le donne arriva dall’abitudine, piuttosto diffusa, a sfogare lo stress sul cibo, con abbuffate più o meno frequenti di alimenti ricchi di grassi o zuccheri. Per questo il rischio diabete per loro è più alto.

Nelle donne, poi, aumenta più che negli uomini il cortisolo, ormone dello stress, e la funzionalità del sistema immunitario e neuroendocrino viene interrotta, con conseguenze generali sulla salute che nell’uomo si verificano meno.