Stanche e senza energia? Ecco i cibi che aiutano: kiwi, uova...

Stanche e senza energia? Ecco i cibi che aiutano: kiwi, uova…

18 Luglio 2014 - di Mari

ROMA – Stanchezza, spossatezza, difficoltà a concentrarsi? Probabile con l’estate e il caldo, che ci fanno sudare e perdere liquidi e sali minerali. Ma per tornare a sentirci attivi e svegli alcuni cibi possono aiutare.

Innanzitutto le verdure crude, ricche di vitamine, magnesio, potassio, ferro, calcio e sali minerali. Bene anche gli yogurt, che rinforza la flora batterica e il sistema immunitario. Meglio, invece, limitare i carboidrati. 

Ecco quindi gli alimenti che ci aiutano ad avere più energia senza farci ingrassare. 

Caffè: fino a tre tazzine al giorno danno energia e migliorano la concentrazione e l’umore, oltre ad allontanare certi doloretti. Il caffè, poi, raddoppia l’apporto di sostanze antiossidanti.

Uova: non è vero che aumenta il colesterolo. Almeno se non si esagera. Fino a quattro uova a settimana vanno benissimo, soprattutto quando mancano le forze e la stanchezza si fa sentire. Le uova sono ricche di proteine e di vitamine del gruppo B, A e D, e poi di fosforo, ferro e calcio.

Cereali: a colazione sono importanti per permettere di affrontare la giornata con l’energia necessaria. Meglio mangiare quelli integrali, che aumentano anche l’apporto di fibre.

Soia: meglio se non ogm, va consumata con moderazione (non più di tre volte a settimana), ma aiuta a bruciare i grassi e dà energia. Ha pochi grassi e molte vitamine e sali minerali.

Frutta secca: mangiata con moderazione fa benissimo. Allontana le patologie cardiovascolari, il diabete e i tumori, aumenta il senso di sazietà e dà energia, fornendo vitamine, acidi grassi essenziali e fibre. 

Kiwi e banane: grazie al potassio danno energia e proteggono muscoli e sistema nervoso. Regolano anche la pressione. 

Cioccolato: ricco di magnesio, è indicato soprattutto per le donne. Ovviamente quello ideale è con il più alto contenuto di cacao. In altre parole, nero profondo.

 

Tags