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Sport per dimagrire: quante calorie brucia un’ora di…

Corsa, yoga, cyclette, aerobica o una semplice camminata veloce? Quali sport scegliere per dimagrire? La scelta della disciplina è fondamentale per l’obiettivo che si vuole ottenere. Ma vediamo insieme quante calorie (davvero) fa bruciare un’ora di ogni sport.

Spesso si sentono pareri discordanti a riguardo: chi pratica acqua gym, per esempio, sosterrà che sia lo sport ideale per bruciare. Lo stesso dirà chi invece preferisce nuotare. Ma se è vero che qualunque sport fa meglio di stare seduti in poltrona davanti alla televisione o ad un computer, ci sono sport e sport.

Il quotidiano britannico The Independent ha preso i dati della Mayo Clinic, stilati in base ad una ricerca pubblicata dall’Istituto di salute nazionale e ha fatto ordine sul vero dispendio energetico di un’ora di ogni sport, dall’hatha yoga al power yoga, dal ballo al tai chi, dalla pallavolo al canottaggio.

Ecco allora esattamente quante calorie si bruciano per ciascuno di questi sport:

  • Hatha yoga: 228 calorie;
  • una passeggiata lenta: 255 calorie;
  • bowling: 273 calorie;
  • ballo liscio: 273 calorie;
  • Tai Chi: 273 calorie;
  • canotaggio: 319 calorie;
  • ciclismo: 364 calorie;
  • pallavolo: 364 calorie;
  • power yoga: 364 calorie;
  • golf: 391 calorie;
  • sci alpino: 391 calorie;
  • camminata veloce: 391 calorie;
  • sollevamento pesi: 455 calorie;
  • calcio: 937 calorie;
  • acqua gym: 501 calorie;
  • nuotata moderata: 528 calorie;
  • escursionismo: 546 calorie;
  • sci di fondo: 619 calorie;
  • pattinaggio sul ghiaccio: 637 calorie;
  • aerobica: 664 calorie;
  • corsa: 750 calorie;
  • Taekwondo: 937 calorie.

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