"Sigarette elettroniche più cancerogene di quelle normali". Studio Usa

“Sigarette elettroniche più cancerogene di quelle normali”. Studio Usa

22 Gennaio 2015 - di Mari

Le sigarette elettroniche producono più formaldeide di quelle normali. E non è una buona cosa. La formaldeide, infatti, è una sostanza cancerogena presente anche in molti prodotti per la pulizia della casa o oggetti di uso comune. Può causare leucemia e cancro a naso e gola.

Secondo uno studio della Portland State University, proprio a causa della formaldeide chi fuma sigarette elettroniche è esposto ad un rischio 15 volte superiore di ammalarsi di cancro rispetto a chi fuma le sigarette a base di tabacco.

I ricercatori americani hanno scoperto che la vaporizzazione di 3 milligrammi di liquido per e-cig ad alto voltaggio può sviluppare 14 milligrammi di formaldeide. Si tratta di una quantità che un fumatore di tabacco inala dopo venti pacchetti di sigarette. L’Organizzazione mondiale della sanità ha indicato come concentrazione massima di formaldeide in casa 100 microgrammi per metrocubo. 

Secondo il professor James F. Pankow, tra gli autori della ricerca,

 “Ma i reali rischi dell’uso delle e-cig vanno verificati dopo dieci o quindici anni. La convinzione diffusa è che le sigarette elettroniche sia sicure anche dopo un anno di utilizzo continuo”.

 

 

Tags