Categorie
Salute

Sesso, si bruciano le stesse calorie della corsa: è il “sex-ercise”

TORONTO – Fare sesso fa consumare calorie quanto andare in palestra. I ricercatori dell’Università del Quebec, in Canada, hanno messo a confronto le due attività e hanno scoperto che per il fisico i benefici sono quasi gli stessi. Tanto che il Telegraph in questi giorni ha ribattezzato questo tipo di attività ‘sex-ercise’.  

Gli studiosi hanno condotto un curioso esperimento calcolando il consumo di calorie e di energia nelle due differenti attività, testandole su 21 coppie di ventenni. La ricerca è pubblicata su PlosOne.

In media, a letto, si consumano 101 chilo/calorie in 24 minuti di rapporto sessuale. Sempre in media, lui ne brucia 4,2 al minuto, lei 3,1. L’intensità ed il consumo di energie è pari a 6 punti Mets (il punteggio che identifica il rapporto fra energia prodotta ed intensità) per gli uomini e di 5,6 per le donne.

Correre su un tapis roulant al 65% del battito cardiaco per 30 minuti a lui fa consumare 276 calorie o 9 calorie al minuto con 8,5 punti Mets, a lei 213 calorie, 7,1 al minuto e 8,4 punti mets.

Il picco più alto di consumo calorico assoluto per l’uomo, hanno notato i ricercatori, si è verificato nell’attività sessuale con 306 calorie per chilo bruciate rispetto alle 276 spese durante la corsa. Il dato non trova riscontro invece nelle donne.

Quel che conta molto, poi, è che il 97% dei partecipanti ha ritenuto più piacevole allenarsi fra le lenzuola che in palestra (il 100% degli uomini ed il 95% delle donne coinvolti nell’esperimento).

 

 

1 risposta su “Sesso, si bruciano le stesse calorie della corsa: è il “sex-ercise””

Una volta questo sesso si faceva e basta. Adesso siamo all’enfasi giornaliera come se fosse l’unico scopo della vita. Davvero siamo caduti troppo in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.