Sesso due volte alla settimana protegge il cuore

14 Agosto 2012 - di Mari

WASHINGTON – Finalmente un modo per tenersi in salute totalmente piacevole: il sesso per il cuore. Tradotto: fare sesso due volte alla settimana diminuisce del 45% il rischio di avere attacchi cardiaci o di sviluppare malattie cardiovascolari. Lo dice una ricerca del New England Research Institute del Massachussetts.

Gli scienziati hanno studiato mille uomini tra i 40 e i 70 anni, già volontari per uno studio sull’invecchiamento maschile iniziato nel 1987. I mille sono stati seguita per sedici anni, sotto tutti i punti di vista. Anche sotto le lenzuola.

Tra i vari parametri come peso, età, pressione sanguigna, livelli di colesterolo, indice glicemico e simili c’erano anche quelli relativi all’attività fisica e sessuale. Il risultato è che il sesso, fatto spesso e con regolarità, aiuta a proteggere il cuore.

Al momento non è ancora chiaro da dove arrivino tutti i benefici dell’attività da camera. Potrebbero esserci delle implicazioni emotive e sociali. Mentre gli scienziati si interrogano gli altri possono iniziare a esercitarsi.