Rughe: i 5 alimenti da evitare perché ne favoriscono la comparsa

Rughe: i 5 alimenti da evitare perché ne favoriscono la comparsa

21 Aprile 2015 - di Claudia Montanari

ROMA – Rughe: i 5 alimenti da evitare perché ne favoriscono la comparsa. Ciò che mettiamo sulla tavola possono attentare non solo alla nostra linea ma anche alla pelle. Il dottor Davide Bollati, autore del libro Skin Regimen, edito dal brand di body care Comfort Zone, ha individuato alcuni alimenti che sarebbe meglio evitare in quanto agiscono negativamente sulla longevità e favorirebbero così la comparsa delle rughe. Come si legge su Vanity Fair, questi cibi possono infatti causare infiammazioni da cui dipendono anche il tono e la salute della pelle. Molti cibi come i grassi saturi e quelli animali provocano colorito spento e texture grassa, mentre al contrario molti cibi confezionati che vengono cotti senza acqua ed alta temperatura seccano la pelle, rendendola più sensibile alla formazione di rughe. Ecco di seguito 5 alimenti che sarebbe meglio evitare in quanto favoriscono la comparsa delle rughe:

  • Lo zucchero: uno dei principali nemici della pelle in quanto provoca la formazione delle rughe. Quando il livello di zucchero nel sangue è alto, infatti, si lega alle proteine con il fenomeno della glicazione e le molecole AGE che ne derivano agiscono negativamente su collagene ed elastina.
  • Alcool: anche l’alcool infiamma il nostro organismo.
  • Grassi animali saturi: sarebbe meglio limitare l’uso di grassi animali saturi (come il burro o il lardo) in quanto oltre a far aumentare il peso rendono la pelle grassa e atona. Inoltre  tutti gli alimenti che contengono grassi saturi aggiunti causano infiammazione, ovvero uno stato di stress cronico per il corpo, che si traduce in una pelle arrossata e gonfia.
  • Cibi confezionati: vengono cotti senza acqua e ad alta temperatura, per questo seccano la pelle.
  • Prodotti da forno: i prodotti da forno come biscotti e crackers non contengono acqua e seccano la pelle, che diventa così più sensibile alla formazione di rughe.