rossetti

Rossetti, attenzione ai metalli pesanti: possono far male alla salute

3 Maggio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – È ormai un “must have” per moltissime donne eppure un uso eccessivo può essere rischioso. Secondo uno studio infatti chi usa molto rossetto rischia di ingerire ogni giorno anche una quantità elevata di metalli pesanti, nocivi alla salute.

La ricerca, condotta dall’Università di Berkeley in California, è stata condotta su 32 rossetti e lucida labbra di 7 marche diverse comunemente venduti nella grande distribuzione e nelle farmacie, con prezzi che variano dai 5 ai 24 dollari, comprendendo quindi anche quelli di alta gamma. I ricercatori hanno trovato una presenza che definiscono ”preoccupante per la salute” di piombo, cadmio, cromo, titanio, alluminio ed altri metalli tossici. Lo studio è pubblicato su Environmental Health Perspectives del National Institute of Environmental health science.

”Il rischio per la salute è correlato al fatto che in media si ingeriscono 24 mg di rossetto al giorno, ma spesso i rossetti si spalmano più volte al giorno e così si arriva ad ingerirne fino a 87 mg”, sottolinea Katharine Hammond che ha diretto l’indagine.