Dimagrire, riso alleato o nemico? Il punto

Dimagrire, riso alleato o nemico? Il punto

Il riso può essere alleato di una dieta sana. Ricco di carboidrati, viene tuttavia spesso considerato uno dei cibi peggiori da consumare quando si cerca di dimagrire. In realtà, anche se questo alimento ha un altissimo indice (104, mentre il riso basmati 53 o il parboiled 69) l’aumento di peso dipende dalla porzione di cibo che si consuma. E’ la quantità esagerata a danneggiare. Il riso può farti ingrassare come dimagrire, tutto dipende dalle dimensioni della porzione.

Confrontando il valore nutrizionale dei due tipi di riso più comuni, sia quello bianco che quello integrale, quest’ultimo risulta più salutare del primo. Come si legge sul Times of India, le fibre, i nutrienti e il composto vegetale presenti nel riso integrale possono aumentare la sensazione di pienezza e, di conseguenza, le persone mangiano meno calorie. È stato osservato anche che mangiare riso integrale è utile per la perdita di peso. Anche per chi soffre di diabete è preferibile scegliere le varietà integrali o associare verdure o altri alimenti (proteine, grassi) che aumentino il carico delle fibre.

Per quanto riguarda il riso bianco, la ricerca condotta per studiare il legame tra il suo consumo e l’aumento di peso è piuttosto confusa. Si legge sul sito indiano: “Alcuni studi dimostrano che uno schema dietetico ricco di cereali raffinati come il riso bianco può portare all’aumento di peso e all’obesità, mentre altri studi non hanno trovato alcun legame tra il consumo di riso bianco e l’obesità (…) Ciò indica che entrambi i tipi di riso possono essere inclusi nel piano di perdita di peso”.

E’ sbagliato evitare i carboidrati per dimagrire e prevenire sovrappeso e obesità. Perché il problema non sta tanto nella quantità dei carboidrati inseriti nella dieta, quanto nella loro qualità. Importante anche che nella dieta compaiano cereali non raffinati, oltre a legumi come fagioli (indice glicemico 21-32), ceci (22-34) e lenticchie (42).

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