religione-fa-bene-salute-scienza

Essere religiosi fa bene alla salute: lo dice la scienza

11 Gennaio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – La religione aiuta a vivere più a lungo: lo dice la scienza. Secondo una ricerca  di Plos (Public Library of Science) chi prende parte a funzioni religiose è più protetto dal rischio di morte per qualsiasi causa. Frequentare un luogo di culto può avere un serio impatto sulla nostra salute, in positivo.

Per capire se anche le attività di culto potessero essere un valido predittore della mortalità e fare bene alla salute, i ricercatori della Emory Rollins School of Public Health hanno reclutato 18.370 statunitensi di età pari o superiore ai 50 anni. I partecipanti allo studio sono stati intervistati nel 2004 e seguiti fino al 2014. Si è così scoperto che chi aveva frequentato funzioni religiose almeno una volta a settimana aveva un rischio di mortalità inferiore del 40% rispetto a chi non aveva mai partecipato.

I frequentatori più assidui avevano infatti meno probabilità di fumare o bere alcolici, erano più propensi a effettuare screening sanitari e a fare attività fisica. Non c’erano invece differenze per il tipo di religione seguita. I dati sono stati depurati da fattori ‘confondenti’, in quanto anch’essi associati a un miglior livello di salute, come il reddito elevato e il genere femminile.

“La religiosità attiva è un marker che caratterizza una popolazione che ha minor rischio di morte, in virtù di un insieme di fattori protettivi, come migliori stili di vita e maggiore propensione alle relazioni sociali”, spiega all’ANSA Raffaele Antonelli Incalzi, professore di professore di Medicina interna e geriatria presso l’Università Campus Biomedico di Roma e, dal primo gennaio 2018, presidente della Società Italiana di Geriatria e Gerontologia (Sigg).

“Lo spirito religioso – prosegue – si associa in genere ad un’attitudine mentale positiva, che ‘protegge’ da malattie che si associano a personalità poco duttili, come ictus o colite ulcerosa. Ed è infine documentato che la religiosità protegge dalla depressione, notoriamente a sua volta associata a malattia e morte”.