Allarme herpes genitale: è un’epidemia globale

5 Gennaio 2012 - di Mari

Non solo Hiv: quando si ha un rapporto sessuale è bene tenere presente che i rischi cono tanti e diversi. E tra questi c’è l’infezione da virus herpes simplex, diventata un’epidemia globale.

Il 20 per cento degli abitanti di Europa e Stati Uniti è stata infettato. Con conseguenze notevoli perché l’infezione da herpes aumenta la possibilità di contrarre anche l’Hiv.

Nonostante l’uso di farmaci contro l’herpes genitale negli ultimi vent’anni, le sue complicazioni e la sua diffusione sono rimaste invariate.

A far aumentare il contagio è il fatto che molti non si accorgono di avere questo virus. Nonostante l’herpes simplex si palesi con ulcere nella pelle e nelle mucose, quindi bocca, labbra e genitali, molte persone non se ne rendono conto, e lo trasmettono al partner.

Uno studio condotto dall’Università di Washington dimostra che il trattamento per l’herpes genitale riduce riduce i sintomi e migliora il senso di benessere del paziente, ma non ferma la replicazione del virus, che si nasconde nel sistema nervoso e si riattiva periodicamente.

La terapia, infatti, non riesce a sopprimere il rilascio delle particelle virali nel tratto genitale. Per questo è ancor più fondamentale una profilassi durante i rapporti sessuali.