Gravidanza, parlare al bambino nel pancione? "Falso mito"

Quanto bisogna aspettare tra una gravidanza e l’altra per non avere rischi di salute

31 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – C’è un tempo minimo che la donna dovrebbe aspettare tra una gravidanza e l’altra perché questa non sia pericolosa per la mamma e per il bambino: ad affermarlo è uno studio dell’università di British Columbia pubblicato su Jama Internal Medicine, secondo cui le donne che hanno avuto un bambino dovrebbero aspettare almeno un anno prima di una nuova gravidanza per ridurre i rischi sia per le mamme che per i nascituri, mentre non serve invece aspettare i 18 mesi consigliati dall’Oms.

La ricerca si basa sui dati di quasi 150mila seconde gravidanze, di cui è stato valutato l’intervallo rispetto alla prima e gli esiti in termini di salute materna e infantile.

Secondo lo studio i rischi minori si hanno con una distanza tra 12 e 18 mesi, mentre prima e dopo sono più alti. Se si aspettano solo sei mesi ad esempio, la probabilità di morte o di danni gravi per la mamma è dell’1,2% e quella di parto prematuro dell’8,5%, mentre dopo l’anno scendono rispettivamente allo 0,5% e al 3,7%. Problemi per il neonato si presentano nel 2% dei casi se si aspettano sei mesi, mentre dopo i 12 si scende all’1,5%. I dati, concludono gli autori, sono rassicuranti soprattutto per le donne che hanno il primo figlio dopo i 35 anni. “Il risultato è particolarmente importante per le donne meno giovani – scrivono nello studio – che tendono a distanziare meno le gravidanze intenzionalmente”.

Appurato il tempo minimo che si dovrebbe aspettare tra una gravidanza e l’altra, andiamo ad analizzare la dieta che si dovrebbe seguire quando si è in dolce attesa. Uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata è alla base del benessere del nostro organismo ma quando si è in gravidanza l’attenzione a cosa si mangia deve essere ancora maggiore. La fondazione Veronesi presenta alcuni utili consigli per la corretta dieta in gravidanza, alcune dritte per controllare nausee e attacchi di fame e fornire al bimbo in grembo il giusto apporto nutrizionale. Se non sapete ancora quale sia l’alimentazione giusta quando si è in dolce attesa, ecco cosa mangiare quando si è in dolce attesa

Tags