Pulizie: spray o detergenti liquidi possono essere nocivi per la salute

Pulizie: spray o detergenti liquidi possono essere nocivi per la salute

21 Febbraio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Sì alla pulizia della casa, ma senza mettere a repentaglio la nostra salute. Le donne che utilizzano prodotti per la pulizia come gli spray o i detergenti liquidi per lavoro o solo per pulire con regolarità l’abitazione, sperimentano un declino della funzione dei polmoni, in alcuni casi simile al fumare fino a venti sigarette al giorno. E’ quanto emerge da una ricerca dell’Università di Bergen, in Norvegia, apparsa su American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine.

Il team di ricercatori ha studiato i dati di 6.235 partecipanti a un sondaggio denominato European Community Respiratory Health Survey. I volontari, la cui età media era di 34 anni quando e’ iniziata l’indagine, sono stati seguiti per più di due decenni. Lo studio ha rilevato conseguenze negative soprattutto nelle donne impegnate nelle pulizie e non negli uomini. Confrontando le donne che non si dedicavano alle pulizie con coloro che invece le facevano con regolarità, il volume espiratorio forzato a un secondo (Fev1), cioè la quantità di aria che si può può espirare forzatamente in un secondo, risultava ridotto di 3,6 millilitri (ml)/anno più velocemente nelle donne che si dedicavano alle pulizie di casa e di 3,9 ml/anno più velocemente nelle addette alle pulizie. La capacità vitale forzata dei polmoni (cioè la quantità totale di aria che una persona può espirare forzatamente), è risultata ridotta invece di 4,3 ml/anno e di 7,1 ml/anno più velocemente.

Per gli autori dello studio il declino della funzione polmonare nelle donne che puliscono per lavoro è “paragonabile a fumare un po’ meno di sigarette al giorno per un anno”. Secondo gli autori il declino della funzione dei polmoni può essere dovuto all’irritazione delle mucose che rivestono le vie respiratorie causata dalla maggior parte delle sostanze chimiche contenute nei prodotti di pulizia, che nel tempo causano cambiamenti persistenti nelle vie aeree. (Fonte: Ansa).

Tags