Psoriasi e alcolici: rischio di morte raddoppia per i malati

Psoriasi e alcolici: rischio di morte raddoppia per i malati

2 Ottobre 2017 - di Mari

Psoriasi e alcol: il pericoloso abbinamento. Questo perché chi soffre di psoriasi ha il 60% in più di probabilità di morire per patologie causate dall’eccessivo consumo di alcolici rispetto a persone non psorisiache della stessa età e sesso.

Il nesso è stato sottolineato da uno studio condotto nel Regno Unito e pubblicato sulla rivista scientifica Jama Dermatology. I ricercatori britannici hanno passato in rassegna i dati relativi a oltre 55mila pazienti confrontandoli con quelli di 855mila soggetti sani presi a confronto e hanno scoperto che i malati di psoriasi sono più esposti al rischio di morte per patologie legate all’alcol.

Come spiega Vera Martinella sul Corriere della Sera,  

sebbene molti pazienti affetti da psoriasi abbiano verificato come la malattia possa peggiorare con alcuni alimenti, non esistono studi che stabiliscano un legame certo fra nutrizione e psoriasi. Numerose ricerche hanno però dimostrato che l’alcol favorisce lo scatenarsi delle lesioni sulla pelle ed è causa di forti peggioramenti, quindi gli esperti suggeriscono ai malati di consumare affatto, o quantomeno limitare molto, tutte le bevande alcoliche.

I ricercatori hanno effettuato il loro studio basandosi su informazioni raccolte tra il 1998 e il 2014 e relative soltanto a persone maggiorenni. Gli esiti dell’indagine hanno evidenziato che i pazienti psoriasici hanno circa il 60 per cento in più di morire per patologie causate dall’eccessivo consumo di alcolici, come malattie del fegato, fibrosi, cirrosi o disturbi mentali e del comportamento.

Come ha spiegato il dottor Giampiero Girolomoni, direttore dell’unità operativa di clinica dermatologica dell’ospedale Borgo Trento di Verona, al Corriere della Sera, 

“Il consumo eccessivo di alcolici è un fattore di rischio noto per la psoriasi perché favorisce e aumenta lo stato infiammatorio generale alla base della malattia: espone il paziente a un maggior rischio di steatosi epatica e di effetti collaterali da certi farmaci usati nella terapia della psoriasi come il methotrexate. L’alcol, inoltre, è una rilevante fonte di calorie e facilita l’obesità, che è una patologia comune negli psoriasici. Dunque, limitare il consumo di bevande alcoliche fa bene al peso, alla psoriasi al fegato e alla salute in generale”.