Pressione alta, il fattore di rischio da non sottovalutare

Pressione alta, il fattore di rischio da non sottovalutare

11 Ottobre 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Pressione alta, il fattore di rischio da non sottovalutare. L’ipertensione colpisce dal 30 al 45% della popolazione adulta nel mondo ed è tra le cause principali di morte prematura. Il fumo di sigaretta non ha un impatto negativo solo sui polmoni, perché restringe anche le arterie, indurisce le loro pareti e fa battere il cuore più velocemente, il che aumenta la pressione sanguigna. Forbes India ricorda la pericolosità della sigaretta, sottolineando che la risposta ai farmaci antiipertensivi nei fumatori è generalmente compromessa, poiché esistono interferenze biochimiche e metaboliche tra il fumo e i farmaci.

Il sito evidenzia anche che chi è affetto da diabete ha circa il doppio delle probabilità di soffrire di pressione alta. “Nel diabete, un eccesso di zucchero e insulina nel corpo provoca infiammazione, che quindi danneggia e irrigidisce il rivestimento dell’arteria, permettendo alla placca di accumularsi. Questo processo alla fine aumenta il rischio di ipertensione, infarti e ictus”, si legge ancora su Forbes India, che specifica: “Il diabete e l’ipertensione possono essere letali in quanto aumentano il rischio di ulteriori complicazioni tra cui infarto o ictus, malattie renali e disabilità visiva”.

Anche la malattia delle gengive (parodontite) è associata ad un rischio elevato di soffrire di pressione alta e le cure odontoiatriche per controllare la parodontite potrebbero favorire migliori valori di pressione del sangue. Lo ha rivelato la prima meta-analisi sull’argomento, un’ampia revisione dei dati scientifici di ben 80 studi clinici condotti in 26 paesi i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Cardiovascular Research.

“Abbiamo osservato una ‘associazione lineare’ tra indici di malattia gengivale e pressione alta – ha dichiarato Francesco D’Aiuto dell’Eastman Dental Institute all’University College di Londra – ovvero più era grave la parodontite, maggiore risultava il rischio di ipertensione per il paziente. Questi risultati suggeriscono che i pazienti con parodontite dovrebbero ricevere informazioni riguardo il rischio, così come ad ogni paziente ci auguriamo vengano date idonee raccomandazioni sugli stili di vita, come la pratica di attività fisica e la sana alimentazione, per prevenire la pressione alta”.