Pressione alta, modi naturali per migliorare la salute delle arterie

Pressione alta, 2 piante naturali per contrastarla

20 Settembre 2019 - di Claudia Montanari

ROMA – La pressione alta è un fattore di rischio da non sottovalutare. Secondo recenti stime, più di un terzo della popolazione globale ha la pressione alta, un killer silenzioso che raramente presenta sintomi evidenti e che provoca ogni anno nel mondo oltre 10 milioni di morti. Contro la pressione alta, la nostra migliore arma è la prevenzione. Secondo gli esperti, è molto importante privilegiare cibi poveri di sodio e ricchi di acqua e sali minerali. Oltre all’alimentazione e alla giusta quantità di attività fisica, esistono anche dei rimedi naturali che aiutano nella lotta contro l’ipertensione. Tra questi, betulla e biancospino risultano tra i nostri migliori alleati grazie alle loro proprietà benefiche.

Si è affetti da ipertensione quando la pressione arteriosa, a riposo, risulta più alta rispetto ai valori considerati normali. Nello specifico, i valori sono sono considerati alti quando la massima è superiore ai 149 mm/Hgmentre la minima è più di 90 mm/Hg. I valori normali, infatti, in linea di massima si aggirano intorno ai 120 mm/Hg e 80 mm/Hg.

Fortunatamente, curare l’ipertensione è possibile. Oltre ad una eventuale cura farmacologica prescritta dal medico, è utile adottare uno stile di vita attivo e una dieta sana ed equilibrata, limitando i cibi ricchi di sodio e l’uso di alcool e fumo e preferendo alimenti ricchi di acqua e che contengono potassio. Oltre a queste regole di base, che dovrebbero essere seguite sempre, possono essere utili anche dei rimedi naturali fitoterapici che impiegano piante o estratti.

Per contrastare la pressione alta, è particolarmente indicato l’utilizzo di foglie e fiori di biancospino, da tempo utilizzato dalla medicina tradizionale per trattare diversi disturbi cardiovascolari. Le bacche rosse di questa pianta aiutano a tenere a bada la pressione alta, l’insufficienza cardiaca e l’aritmia. Inoltre il biancospino rinforza le pareti dei vasi sanguigni e contribuisce a scongiurare la formazione di coaguli di sangue, migliorando in questo modo la circolazione e il muscolo cardiaco.

Le foglie di betulla, invece, oltre a contenere flavonoidi hanno proprietà depurative e diuretiche e risultano nostre alleate nell’eliminazione di scorie in eccesso e forniscono un aiuto speciale nella lotta al colesterolo cattivo e all’ipertensione. E’ inoltre ricca di antiossidanti e sali minerali, utili per contrastare i radicali liberi e migliorare la salute generale dell’organismo.

Sarebbe bene inserire nella nostra alimentazione settimanale decotti o tisane a base di queste due piante naturali, da bere la sera prima di andare a dormire o la mattina appena svegli.