Placenta: ottima da mangiare anche per le mamme

30 Marzo 2012 - di Mari

ROMA – La placenta fa bene. E non solo al proprio bambino. Fa bene anche a mamma e papà. A dirlo sono diversi studi, da ultimo uno dell’Università di Buffalo, negli Stati Uniti. Del resto, sottolineano gli scienziati, gli animali lo fanno da sempre.

In particolare la placenta fa bene alle madri. Infatti produce un miglioramento nell’interazione tra mamma e bambino, stimola la produzione dell’ormone che genera l’istinto materno e aumenta le possbilità di una nuova gravidanza. Inoltre, e questo riguarda sia le mamme sia i papà, attenua il dolore.

Mark Kristal, uno degli scienziati, è intenzionato a condurre una vera e propria sperimentazione per studiare in maniera approfondita gli effetti positivi del consumo di placenta.

Addirittura il New York Magazine suggerisce delle ricette per fare la placenta: con zenzero e limone, o con banana e latte di cocco.

Il risvolto importante della scoperta, sottolinea Mark Kristal, uno dei ricercatori, non è tanto quanto la gente mangerà effettivamente la placenta, ma che spronerà gli scienziati ad isolare ed identificare la molecola o le molecole che producono l’effetto benefico e utilizzarlo per progettare strumenti farmacologici”.

Tags