Pillola del giorno dopo non efficace su donne sopra gli 80 kg

Pillola del giorno dopo non efficace su donne sopra gli 80 kg

27 Novembre 2013 - di Mari

ROMA – La pillola del giorno non è efficace sulle donne sopra gli 80 chili. E a volte nemmeno su quelle meno sovrappeso. Per questo motivo la Food and Drug Administration (Fda), l’ente statunitense per la regolamentazione dei farmaci, sta pensando di far inserire un apposito avvertimento sulle indicazioni del farmaco.

I ricercatori dell’azienda produttrice, la francese Norlevo, hanno scoperto che la pillola perde di efficacia nelle donne che pesano circa 75 kg, e che non funziona in quelle che superano gli 80 kg. L’etichetta della pillola dovrebbe essere cambiata all’inizio del 2014. La Norlevo è simile alla pillola del giorno dopo venduta negli Usa, sotto il nome commerciale Plan B One Step e con altri nomi nella versione generica.

La decisione della Fda arriva dopo quella degli enti regolatori europei che hanno già ordinato all’azienda francese produttrice della pillola Norlevo di inserire un apposito avviso. La Fda attualmente sta riesaminando le informazioni e i dati scientifici disponibili sull’argomento.