Pillola del giorno anche senza ricetta: forse realtà dal 2015

Pillola del giorno dopo anche senza ricetta: forse realtà dal 2015

25 Novembre 2014 - di Mari

ROMA – Pillola del giorno dopo senza ricetta: presto potrebbe essere realtà anche in Italia. L’Agenzia Europea del Farmaco (Ema) ha dato il suo parere favorevole a rendere disponibile senza prescrizione medica il contraccettivo di emergenza a base di ulipristal. Il motivo è dato dal fatto che questa pillola, che funziona fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale, è più efficace se viene presa prima, entro 72 ore dal rapporto. Il suo effetto, infatti, scema con il tempo. E se serve la ricetta per la donna è più difficile poter avere questa pillola quando è più efficace.

Adesso si attende solo il via libera della Commissione europea. Se arriverà il farmaco sarebbe così disponibile direttamente in farmacia senza obbligo di prescrizione da parte del medico in tutti gli Stati membri europei nel 2015.

Il farmaco, spiega l’Ema, è

”un contraccettivo d’emergenza usato per prevenire gravidanze indesiderate se assunto entro 120 ore (5 giorni) da un rapporto sessuale a rischio, e agisce prevenendo o ritardando l’ovulazione. Il farmaco è più efficace se assunto entro le 24 ore”. Dunque, sottolinea l’Ema, ”rimuovere il bisogno di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l’accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l’efficacia”.

Questo farmaco era stato approvato in Europa con l’obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009. È stato poi lanciato negli Stati Uniti nel 2010 dopo la sua approvazione da parte della FDA (Food and Drug Administration). Negli ultimi 5 anni, afferma l’azienda, il farmaco è stato già utilizzato da più di 3 milioni di donne in 70 Paesi. 

Secondo Anna Glasier, esperto di salute riproduttiva della donna all’Università di Edinburgo (Scozia),

”le donne hanno la necessità di poter accedere alla contraccezione d’emergenza il prima possibile in modo da avere la migliore opportunità di evitare una gravidanza indesiderata; è una questione di salute pubblica”.

Altri contraccettivi di emergenza a base di un altro principio attivo, il levonorgestrel (efficaci fino a 72 ore dopo il rapporto a rischio), precisa l’Ema, hanno già uno status di farmaci senza prescrizione medica, in 23 paesi europei.

Tali farmaci necessitano invece di prescrizione medica in Croazia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Liechtenstein e Polonia.