Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, ma poche lo sanno

Pillola dei 5 giorni dopo senza ricetta, ma poche lo sanno

26 Maggio 2017 - di Mari

La pillola dei 5 giorni dopo, contraccettivo di emergenza, può essere venduta in farmacia alle donne maggiorenni senza obbligo di ricetta medica. Ma soltanto una italiana su cinque lo sa.

 

È quanto emerge da un’indagine condotta di SWG-Health Communication attraverso un questionario a cui hanno risposto 500 donne tra i 18 e i 40 anni.

L’indagine rileva che il 69% considera “molto importante” che una donna possa decidere e programmare quando avere dei figli e il 70% è molto favorevole all’uso di contraccettivi da parte della donna. Pur ritenendo utile ed efficace per la quasi totalità (90%) la contraccezione di emergenza, specificamente per evitare l‘aborto (76%), oltre la metà delle donne intervistate la ritiene però pericolosa.

Inoltre, sempre sulla contraccezione di emergenza, c’è ancora molta confusione tra la pillola del giorno dopo e quella dei cinque giorni dopo. A dichiarare di conoscerne la differenza solo il 17% delle donne e un’esigua minoranza attribuisce a ulipristal acetato (il principio attivo della pillola dei 5 giorni dopo) tra i ‘plus’ quello di essere più efficace sin dal primo giorno.

Più che informarsi dal ginecologo, dal medico di base o dal farmacista, le donne che hanno dichiarato di conoscere le differenze tra i due farmaci hanno utilizzato internet, letto riviste e giornali o si sono informate da amici e parenti.

In generale, per il 50% delle intervistate è più facile acquistare contraccettivi di emergenza rispetto al passato, ma per il 20% l’acquisto resta difficile, anche se le segnalazioni riguardano solo alcune farmacie. Quello che le donne vogliono maggiori informazioni e al momento dell’acquisto di essere “accompagnate” con riservatezza e maggiore empatia, comprensione.