Pillola contraccettiva può ridurre rischio diabete nelle donne con PCOS

Pillola contraccettiva può ridurre rischio diabete nelle donne con PCOS

20 Ottobre 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Uno studio portato avanti dall’Università di Birmingham ha evidenziato che la pillola contraccettiva può ridurre di oltre un quarto il rischio di diabete di tipo 2 nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS).

Le donne con PCOS hanno il doppio del rischio di sviluppare diabete di tipo 2 o pre-diabete (disglicemia).

I sintomi della PCOS.

Tra i sintomi dell’ovaio policistico ci sono aumento di peso, ciclo irregolare o nessun ciclo, con conseguenti problemi di fertilità, crescita indesiderata dei peli sul viso o sul corpo, perdita di capelli sul cuoio capelluto e pelle grassa o acne.

Il team di scienziati dell’Università di Birmingham ha condotto due studi per identificare in primo luogo il rischio di sviluppare diabete di tipo 2 e pre-diabete nelle donne con PCOS.

In secondo per studiare l’impatto dell’uso di contraccettivi orali combinati, spesso indicati come ‘la pillola’, sul rischio di diabete di tipo 2 e pre-diabete nelle donne con PCOS.

Cosa è emerso dai due studi.

Le donne con PCOS sono risultate due volte a rischio di diabete di tipo 2 o pre-diabete, rispetto a quelle senza PCOS.

L’irsutismo è stato indicato come un fattore di rischio significativo per il diabete di tipo 2 e il pre-diabete tra le donne con ovaio policistico.

Gli scienziati hanno scoperto che l’uso di contraccettivi orali combinati riduce del 26% le probabilità di sviluppare diabete di tipo 2 e pre-diabete nelle donne con PCOS.

Il dottor Wiebke Arlt, coautore dello studio, ha spiegato:

“Sapevamo da studi precedenti e più piccoli che le donne con PCOS hanno un aumentato rischio di diabete di tipo 2”.

“Tuttavia, ciò che è importante sulla nostra ricerca è che siamo stati in grado di fornire nuove prove da uno studio molto ampio basato sulla popolazione per dimostrare per la prima volta che abbiamo una potenziale opzione di trattamento, i contraccettivi orali combinati, per prevenire questo gravissimo rischio per la salute”.

Fonte: Medical X Press. Foto di silviarita da Pixabay.

Tags