Pillola contraccettiva "bio": aumenta piacere nell'85% delle donne

Pillola contraccettiva “bio”: aumenta piacere nell’85% delle donne

15 Marzo 2014 - di vnicosia

ROMA – Una pillola contraccettiva “bio” che aumenta nell’85% delle donne il piacere sessuale. Questa è la pillola presentata durante il convegno Giornate di Perfezionamento Clinico in Ostetricia e Ginecologia, che si è chiuso il 14 marzo a Milano e a cui ha contribuito anche la Societa’ Italiana di Contraccezione (SIC).

La formulazione “bio” ha rappresentato il capostipite di una nuova classe di estroprogestinici, con potenzialità del tutto peculiari e vantaggi extra-contraccettivi evidenti, spiega Alessandra Graziottin, direttore del centro di ginecologia e sessuologia medica dell’Ospedale San Raffaele Resnati di Milano:

L’85% delle donne che la utilizza prova un piacere maggiore durante il rapporto sessuale. Un recente studio ha inoltre dimostrato che la prima formulazione “naturale”, con estradiolo valerato e dienogest, riduce gli eventuali sintomi di disfunzione sessuale dovuti all’utilizzo precedente di altri anticoncezionali orali”.

Graziottin ha poi aggiunto:

“Sono stati analizzati diversi valori in 276 donne, come i livelli di distress e della salute vaginale, e tutti sono risultati nettamente migliorati. Klaira in più diminuisce dell’80% i flussi mestruali abbondanti e per questo è il primo ed unico anticoncezionale che ha ottenuto dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il riconoscimento per il loro trattamento. E’ quindi una vera amica della sessualità femminile e costituisce un’interessante opzione per tutte le età riproduttive”.

La pillola “bio”, ha concluso poi la Graziottin, produce benefici per la vita sessuale delle donne:

“Il beneficio per la vita sessuale riconosce almeno tre fattori: l’equilibrio ormonale regalato da una pillola che utilizza estrogeni bioidentici a livelli stabili nel sangue, aumentando il senso di benessere; la riduzione dei giorni senza ormoni, che diminuisce i sintomi infiammatori e il dolore, incrementando l’energia vitale; un ciclo più corto e meno intenso, con miglioramento di anemia e livelli di ferro. Questo aumenta la dopamina, neurotrasmettitore amico dell’energia vitale, del desiderio e della voglia di fare e di amare”